11 libri da leggere prima di guardare il film nel 2018 (+1)

11 libri da leggere prima di guardare il film nel 2018 (+1)

Il fatto che adoro leggere non è una novità. Un’altra cosa che adoro è vedere film tratti dai libri.

So che le trasposizioni cinematografiche dei libri dividono le masse, fanno scoppiare guerre e insurrezioni che farebbero impallidire Elena di Troia, dibattiti infiniti sull’eresia di vedere un film tratto da uno dei tuoi libri preferiti perché no, il film non sarà mai uguale.

Su certe cose sono d’accordo. Sì, il film non sarà mai uguale al libro, ma semplicemente perché si tratta di un canale di comunicazione completamente diverso. Sarebbe come pretendere di bere un bicchiere di vino che avesse il gusto, la consistenza e il colore della coca cola. Se voglio coca cola bevo coca cola. Ovviamente c’è la concreta possibilità che dopo essere andata al cinema il film si riveli una delusione e me ne lamenti per giorni, ma sicuro non giudico a priori.

Quindi ho raggiunto un compromesso personale. Non rinuncio a guardare questi film ma cerco sempre di leggere il libro prima. Voglio sempre darmi la possibilità di vivere la storia su carta, prima di tutto. Voglio immaginarmi i personaggi, i luoghi, voglio immergermi nelle parole e farle mie senza che nessuno mi imponga volti, gestualità o luoghi predefiniti.

Proprio per questo motivo, una cosa che faccio sempre a fine anno è stilare una lista di tutti i film tratti da libri che stanno per uscire e che mi interessa vedere, così posso correre ai ripari e preparami alla battaglia.

Ecco quindi la mia lista di libri da leggere prima di guardare il film nel 2018.

Alcuni li ho già letti e ve li consiglio, altri sono finiti dritti nella mia wish list chilometrica di Goodreads. Il vero problema è che non mi sevirebbe una vita per leggere tutti questi libri, me ne servirebbero almeno 13 o 14.

 

 

  1. Anthem of a Reluctant Prophet di Joanne Proulx

Non ho trovato la versione in italiano su Amazon, quindi forse non è ancora stato tradotto e pubblicato in Italia. Se lo volete leggere in inglese è però molto scorrevole e semplice da capire.

E’ una coming of age story: parla di Luke, un adolescente come tutti gli altri che passa la maggior parte del suo tempo a fumare erba con gli amici. Un giorno Luke scherzando predice la morte del suo migliore amico, descrivendola nei minimi dettagli. Peccato che poi la sua predizione si riveli esatta e Stan muoia esattamente nel modo che aveva descritto Luke. Quella di Stan è solo la prima di una serie di morti che Luke comincia a vedere in anticipo. Luke, da allora soprannominato “il profeta della morte”, si troverà a dover fare i conti con una cittadina che lo ostracizza, amici che non si rivelano essere davvero tali, e un amore nascente per quella che era la ragazza dell’amico Stan.

Il libro lo sto leggendo ora e devo dire che sono curiosa di vedere il film quasi più che di finire il romanzo. E’ carino ma non quel tipo di capolavoro che lascia senza fiato. Si fa leggere insomma. Una delle cose che mi piacciono di più sono i continui riferimenti musicali: Nirvana, Nine Inch Nails, Red Hot Chili Peppers, Johnny Cash… Spero che la colonna sonora del film sia basata su quello.

"Hurt? I don't know if I really need any more of that in my life at the moment"

Info film

  • Uscita prevista nel 2018 con protagonista Cameron Monaghan (Ian in Shameless, un altro dei motivi per cui voglio vedere il film).
  • Link su IMDB
  • Ancora nessun trailer.

 

2. Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven

Questo è uno dei libri che ho già letto e vi consiglio.

Da Amazon: Theodore Finch è ossessionato dalla morte, e pensa continuamente a mille modi diversi in cui potrebbe farla finita. Un giorno decide di salire sul campanile della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L’ultima cosa che si aspetta è di trovare qualcun altro lassù, e men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Theo e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Lui lotta da anni contro la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d’auto che l’ha portata sul bilico di una rottura psicologica. In piedi su quel cornicione, i due formano una connessione che li legherà nei mesi successivi. Si ritroveranno a lavorare insieme su un progetto scolastico che  li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti della loro città, in una corsa contro il tempo mentre l’amicizia si trasforma in amore e la vera domanda a cui rispondere è se riusciranno mai a salvarsi a vicenda.

Non posso andare troppo nei dettagli per non rovinarvi il libro se volete leggerlo (sì, ho pianto).

"Non è importante quello che si prende, ma quello che ci si lascia dietro."

Info film

  • Uscita prevista nel 2018 con protagonista Elle Fanning.
  • Link IMDB
  • Ancora nessun trailer.

 

3. Boy Erased di Garrard Conley

Anche di questo non ho trovato la versione in italiano. Ancora non l’ho letto quindi non posso giudicare il livello di difficoltà in inglese. Il libro, autobiografico, parla del figlio di un pastore Battista e della sua battaglia contro sé stesso quando scopre di essere gay (Garrand Conley stesso). Durante il primo anno di college la sua omosessualità viene svelata ai genitori, e Garrard viene obbligato a partecipare ad un campo di conversione ed entrare in terapia per essere curato dal suo peccato, pena la perdita di tutti gli affetti, la famiglia e gli amici. Sono davvero curiosa sia di leggere il libro che di vedere il film.

Info film

  • Uscita prevista a marzo 2018, con protagonisti Nicole Kidman, Russell Crowe e Joel Edgerton .
  • Link IMDB
  • Trailer: Ancora nessun trailer.

 

4. Nelle pieghe del tempo di Madeleine L’Engle

Meg è una ragazzina che sta passando un momento difficile. Il padre scienziato è sparito misteriosamente nel nulla. Meg non va d’accordo con nessuno, i fratelli la fanno impazzire e ha problemi a scuola. Fino a che un giorno una misteriosa signora non si presenta a casa sua insieme a due amiche. Meg scopre che il padre è ancora vivo, ma per salvarlo Meg, suo fratello Charles e un nuovo amico devono essere spediti tra le pieghe del tempo, nel tentativo di combattere l’oscurità che sta avvolgendo la terra.

Info film

  • Uscita prevista nel 2018. E’ Disney, non penso ci sia bisogno di aggiungere altro.
  • Link IMDB
  • Trailer (in inglese)

 

5. Simon vs. the Homo Sapiens Agenda di Becky Albertelli

Anche questo libro mi è piaciuto molto e ve lo consiglio. Simon è un ragazzo di 16 anni che sta ancora cercando di capire chi è, ha i suoi segreti come tutti i sedicenni del mondo, ma la sua vita è abbastanza normale. Questo fino a quando non gli crolla il mondo addosso. Una email che Simon invia al suo amico di penna virtuale finisce per sbaglio nelle mani di un compagno di classe. Per Simon è una tragedia perché dall’email si capisce chiaramente che è innamorato di Blue, l’amico di penna. E si capisce chiaramente anche che Blue è un ragazzo.

“White shouldn't be the default any more than straight should be the default. There shouldn't even be a default.”

Info film

  • Devo ammettere il che il teaser trailer non mi ispira per niente, ma il libro è davvero bello, quindi lo guarderò sicuro. L’uscita del film è prevista per marzo 2018.
  • Link IMDB
  • Trailer (in inglese)

 

6. Break My Heart 1,000 Times di Daniel Waters

In wish list. La storia è incentrata su un cataclisma che rompe le barriere tra questo mondo e l’aldilà, permettendo in tal modo agli spiriti dei morti di diventare parte della vita di ogni giorno. Gli spiriti stanno prendendo sempre più potere e Veronica, la protagonista, decide di indagare insieme ad un amico. Questo la porterà a scoprire una sinistra verità che non si sarebbe mai aspettata.

Info film

  • Uscita nel 2018, protagonisti Bella Thorne e Richard Harmon (il Murphy di “The 100”)
  • Link IMDB
  • Ancora nessun trailer.

 

7. Player One di Ernest Cline

Altro libro in wish list. Trama da Amazon: Wade è un diciottenne che trascorre i suoi giorni immerso in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie. Un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi e l’unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: i giocatori.

Info film

  • Uscita prevista a Marzo 2018. Diretto da Steven Spielberg.
  • Link IMDB
  • Trailer

 

8. The Darkest Minds di Alexandra Bracken

Anche questo in wish list, è il primo libro dell’ennesima trilogia sulla fine del mondo (non ci posso fare niente, adoro il genere. Questo sembra prestarsi benissimo ad una versione cinematografica). Una misteriosa malattia ha ucciso quasi tutti i bambini in America. I pochi sopravvissuti si sono ritrovati con una serie di poteri speciali che non riescono a controllare. Ruby, una dei superstiti, viene mandata in un campo di riabilitazione controllato dal governo. La ragazza si unisce ad un gruppo ribelle e cerca di scappare, dando inizio ad una rivoluzione. Sembra abbia delle sfumature alla Hunger Games, ma lo leggerò sicuro.

Info film

  • Uscita prevista a settembre 2018. Tra i protagonisti Mandy Moore e Amandla Stenberg (la protagonista di  Everything everything)
  • Link IMDB
  • Ancora nessun trailer.

 

9. Annientamento di Jeff Vandermeer

Libro in wishlist, un’altra trilogia. Trama da Amazon: Per trent’anni l’Area X – un territorio dove un fenomeno in costante espansione e dall’origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, sembra manipolare lo stesso scorrere del tempo – è rimasta tagliata fuori dal resto del mondo. La Southern Reach, l’agenzia governativa incaricata di indagarne gli enigmi e nasconderla all’opinione pubblica, ha inviato numerose missioni esplorative. Nessuna però è mai tornata. La dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l’una dell’altra, nemmeno il nome – sono indicate con la funzione che svolgono: l’antropologa, la topografa, la psicologa e la biologa – accettano di partecipare a un viaggio che assomiglia molto a un suicidio. Cosa le ha spinte a imbarcarsi in una missione tanto pericolosa? La biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della spedizione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre?

Info film

  • Uscita prevista a febbraio 2018, con protagonista Nathalie Portmant.
  • Link IMDB
  • Trailer

 

10. La mano nera di Stephan Talty

Un altro libro che sono molto curiosa di leggere. Ambientato nell’estate del 1903 a New York, un’ondata di crimine senza precedenti si abbatte sulla città, segnando l’inizio della Mafia in America. Incaricato delle indagini è un detective italiano, Joseph Petrosino, che si troverà coinvolto in una guerra spietata contro il crimine organizzato.

Info film

  • Uscita prevista nel 2018 con protagonista Leonardo Di Caprio.
  • Link IMDB
  • Ancora nessun trailer

 

11. La Campana di Vetro di Sylvia Plath

Un altro classico. E’ stato il primo libro che ho letto nel 2017  (sì, ho cominciato con qualcosa di molto allegro lo so). E’ la storia autobiografica di Sylvia Plath. Il libro narra della vita di Esther Greenwood, della sua lotta contro la depressione, e di tutto quello che ne consegue.

"Dovunque mi fossi trovata, sul ponte di una nave o in un caffè di Parigi o a Bangkok, sarei stata sotto la stessa campana di vetro, a respirare la mia aria mefitica."

Info film

  • Uscita prevista nel 2018, diretto da Kirsten Dunst e con protagonista Dakota Fanning.
  • Link IMDB
  • Ancora nessun trailer

 

+1 Wonder di R. J. Palacio

Questo film non esce nel 2018 ma a fine di quest’anno ed è uno di quelli che non vedo l’ora di vedere, quindi non lo posso non aggiungere alla lista. Da dove cominciare a descrivere Wonder non lo so nemmeno io.

Wonder parla di Auggie, un bambino di 10 anni nato con una terribile deformazione facciale. Nella sua breve vita ha già affrontato 27 operazioni diverse, che gli hanno permesso di respirare, vedere, mangiare… di sopravvivere. L’aspetto di Auggie è la prima cosa che la gente nota, ma lui non è definito e limitato dal suo viso. Dopotutto, come dice Auggie stesso, la sua testa è così grande perché è piena di sogni. Auggie è sempre stato educato in casa, ma ora i genitori hanno deciso di farlo finalmente andare a scuola. Il libro parla di come Auggie affronta la vita dopo questo grande passo, supportato da una famiglia fantastica. E nella battaglia che Auggie combatte contro il mondo, contro sé stesso, si vede tutta la forza di un bambino che non smette mai un momento di apprezzare quanto meravigliosa sia la vita.

Leggete assolutamente il libro prima di vedere il film. E quando arrivate all’ultima pagina cercate di tenervi dentro un pezzettno di Auggie.

Se ogni persona stabilisse che, ovunque tu sia, cercherai di comportarti in modo gentile più di quanto sia necessario, il mondo sarebbe veramente un posto migliore.

Info film

  • Uscirà a novembre 2017, con protagonisti Julia Roberts, Jacob Tremblay e Owen Wilson
  • Link IMDB
  • Trailer

 

Se avete già letto alcuni dei libri che ho in wish list, o se avete qualche altro libro da consigliarmi, lasciatemi un commento. Sono davvero curiosa di sapere cosa ne pensate!

Se invece cercate altri suggerimenti su libri da leggere o film da vedere, date un’occhiata qui e qui.



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


%d bloggers like this: