Gita fuori Londra: Mayfield, una fattoria di lavanda
Sono viva.
Che estate ragazzi. Viaggi, cambio di lavoro, scrivere… ora sto persino cambiando casa.
La verità è che ho abbandonato questo blog da troppo tempo ed è ora di rimediare.
Voglio condividere con voi una bellissima gita fuori porta che ho fatto recentemente. Sì perché a Londra, per la prima volta da quando sono arrivata, abbiamo avuto un’estate degna di questo nome. Più di un giorno di fila in cui poter indossare vestiti senza calze e maniche corte senza giacca… praticamente un miracolo.
Ovviamente non potevo lasciarmi scappare l’occasione. In fondo c’è solo un certo numero di spritz e Pimm’s che puoi bere al parco con gli amici.
Quindi a metà luglio ho lasciato Londra per mezza giornata e sono andata in Surrey, a visitare una fattoria di lavanda.
Un giorno a Mayfield
Mayfield è una bellissima fattoria a soli 45 minuti di distanza dal centro di Londra. E’ davvero facile raggiungerla usando i mezzi pubblici. Un’opzione perfetta per chi ha voglia di lasciarsi alle spalle il caos della città per un po’, ma senza dover spendere molto o viaggiare lontano.
L’entrata costa solo 2£, da pagare in contanti al cancello.
Direi che mezza giornata è perfetta per visitare la fattoria, perderti nella lavanda (e nelle api!!) facendo foto, visitare il negozio di prodotti organici, e magari mangiare qualcosa al café vicino.
In generale è davvero un posto molto carino e lo consiglio se si ha voglia di fare qualcosa di diverso (e se ti piace la lavanda, ovviamente)
Come arrivarci
L’indirizzo è 1 Carshalton Rd, Banstead SM7 3JA
Ci sono tantissimi modi per raggiungere la fattoria. Tra tutti, i migliori secondo me sono questi:
- Prendere un treno dal centro di Londra (di solito Victoria) fino a West Croydon, e poi il bus 166 fino alla fattoria.
- Prendere un treno dal cento di Londra (anche questo di solito da Victoria) fino a Sutton, e poi uber per 10 minuti fino alla fattoria.
Noi abbiamo usato la seconda opzione perché era più comoda. Il biglietto da Victoria a Sutton (andata e ritorno, valido tutto il giorno) costa più o meno 12£. Tra viaggio in treno e uber ci abbiamo messo 45 minuti ad arrivare.
Cosa fare a Mayfield
Beh, ovviamente visitate il campo di lavanda. E’ inutile che vi dica quanto alto è il livello di instagrammabilità di questo posto. Le foto parlano da sole.
Se avete bimbi magari vi interessa la visita guidata sul trattore. Costa 2£ e vi portano loro a visitare il campo.
Non fatevi scappare anche il piccolo negozio che hanno all’entrata. Vendono tutti prodotti organici prodotti da loro, e i prezzi sono davvero bassi.
Dopo che avete speso ore a fare foto/farvi fare foto in mezzo alla lavanda, sarete sicuramente stanchi, accaldati e affamati. C’é un café proprio vicino al negozio, dove potete pranzare, o bere qualcosa.
Consigli
- Qui potete acquistare il biglietto del treno.
- Non confondetevi. La fattoria è chiamata “Mayfield Lavender Farm”. Hanno anche serre e un negozio permanente da un’altra parte, che però non è la stessa cosa.
- Portate contanti, almeno per pagare l’entrata o il giro in trattore. Accettano la carta nel negozio.
- Hanno un grande parcheggio nel caso decidiate di guidare fino a lì. Però considerate che se andate in un weekend di alta stagione c’è la possibilità che sia pieno.
- Il periodo migliore per andare è da metà Giugno ad inizio Agosto, quando la lavanda è in piena fioritura. Vi consiglio di tenere d’occhio il loro sito internet perché ogni anno danno aggiornamenti in diretta sullo stato dei fiori.
- State attenti alle api. Non scherzo, ce ne sono tantissime. Se siete allergici, o avete paura, vi sconsiglio caldamente di andare a Mayfield.
- Mangiate la torta alla lavanda che hanno all café e bevete la loro limonata (sempre alla lavanda). Sono entrambe deliziose.
- Per altri consigli su cosa fare a Londra cliccate qua.
- Salvate questo post su Pinterest!