Le 6 librerie più belle di Londra (+1)

Le 6 librerie più belle di Londra (+1)

Si possono dire tante cose di Londra: è una città difficile, è caotica, è stressante… tutto vero. Ma una cosa di cui non ci si può assolutamente lamentare sono tutti gli spazi che offre ai topi di biblioteca come me.

Librerie, biblioteche, persino spazi dedicati ai libri dento a musei stessi. E sì, lo so che al giorno d’oggi è molto più semplice aprire la pagina di Amazon e farsi arrivare un libro direttamente sul kindle, ma volete mettere la sensazione che ti prende quando metti piede in una libreria? Quando ti giri col naso per aria e sei circondato da libri davanti, dietro, di lato? L’odore della carta che ti avvolge?

Per me non ci sono davvero paragoni.

Oggi ho deciso di condividere con voi una lista delle mie librerie preferite di Londra, quelle dove torno spesso, quelle che mi rendono felice anche solo al pensiero di fermarmi a dare un’occhiata alle novità.

Ce ne sono di tutti i tipi: librerie di nicchia, ma anche grandi colossi che offrono un sacco di attività e opportunità creative, come club del libro o gruppi di scrittura. Non le ho numerate in ordine di preferenza, anzi. I numeri sono solo un modo per avere una parvenza d’ordine. Se avete la possibilità visitatele tutte.

1. Persephone Books

Indirizzo: 59 Lamb’s Conduit St, London WC1N 3NB, UK

Persephone è allo stesso tempo una libreria e una casa editrice indipendente. Pubblica libri per lo più di scrittrici donne, sottovalutate e poco conosciute. Il segno distintivo è la copertina grigia che hanno tutti i libri che ristampano. La libreria è piccola ma super carina. Prendetevi il tempo di fare un giretto e spulciare tutte le loro ristampe.

Tip: Quando acquistate un libro vi viene regalato anche un segnalibro.

2. London Review Bookshop

Indirizzo: 14-16 Bury Pl, Bloomsbury, London WC1A 2JL, UK

London Review è nel cuore di Bloomsbury, vicinissima al British Museum. Hanno un po’ di tutto: fiction, storia, libri per bambini, poesia, contemporanei, classici… qualcosa trovate sicuro.

Tip: Annesso alla libreria c’é il loro Cake Shop. Potete sedervi e bere un the o mangiarvi una fetta di torta mentre cominciate a leggere il vostro ultimo acquisto (spoiler alert: le torte sono buonissime). L’unico problema è che è sempre molto affollato, ma se trovate un posto vale decisamente la pena fermarsi.

3. Lutyens & Rubinstein

Indirizzo: 21 Kensington Park Rd, London W11 2EU, UK

Sia libreria che agenzia letteraria, si trova nel cuore di Notting Hill ed è uno dei posti dove mi fermo sempre quando sono in zona. La libreria è bellissima, in vetrina e sul soffitto sono appesi tutti libri. Se sali le scale subito a sinistra dell’entrata trovi libri per bambini e young adults, se invece scendi al piano di sotto c’è tutto il resto.

Tip: Potete anche acquistare una tote molto bella a pochissimo.

4. Foyles

Indirizzo: 107 Charing Cross Rd, Soho, London WC2H 0DT, UK

A due passi da Tottenham Court, Foyles è una delle mie oasi felici: piani e piani di libri, di tutti i tipi, tutte le dimensioni, anche in tutte le lingue (salite al quarto piano e troverete tutti libri non in lingua inglese. Sì, c’è una sezione anche in italiano).

Controllate il loro sito per una serie di eventi mensili molto interessanti.

Tip: All’ultimo piano c’è un café molto carino.

5. Waterstones Piccadilly

Indirizzo: 203-206 Piccadilly, St. James’s, London W1V 9LE, UK

Nel cuore di Piccadilly, un’altra oasi felice con piani e piani di libri per tutti i gusti. Il secondo piano (quello dei bambini) merita di essere visto anche solo per le decorazioni e l’allestimento. Hanno anche un’ampia selezione di graphic novels.

Anche qui, controllate il loro sito perché organizzano tantissime attività ogni mese, incontri con autori, club del libro, classi di scrittura… Ci voglio andare anche io quest’anno.

Tip: Anche Waterstones ha un piccolo café molto carino, al piano rialzato.

6. Hatchards

Indirizzo: 187 Piccadilly, St. James’s, London W1J 9LE

Anche questa libreria è a Piccadilly.  Facile perderla perché si trova poco più avanti di Waterstones, proprio di fianco a Fortunm&Mason. Flotte di persone entrano nell’edificio accanto a comprare the, e snobbano questa piccola gemma.

Hatchards è una di quelle librerie vecchie che ti fanno sentire “a casa”. Ci sono diversi piani e ovviamente trovi un po’ di tutto.

Tip: Andate al primo piano e fermatevi ad ammirare l’angolo di lettura più bello del mondo, sembra uscito da un museo.

+1 Southbank Book Market

Indirizzo: Sotto al Waterloo Bridge (letteralmente)

Non può mancare in questa lista. Non una libreria ma un mercatino dell’usato, uno dei più famosi e ben riforniti. Trovate di tutto, libri usati, libri antichi, copioni teatrali, poesie… Il tutto ad un prezzo stracciato.

Il mercato è aperto tutti i giorni fino alle 19 di sera, pioggia o sole non importa.

Tip: Portatevi contanti, non potete pagare con la carta.

Altre cose per voi:

  • Per suggerimenti di lettura cliccate qui.
  • Salvate questo post su Pinterest!