2 libri di donne per le donne (che tutti gli uomini dovrebbero leggere)

2 libri di donne per le donne (che tutti gli uomini dovrebbero leggere)

No, non parlerò di femminismo. E’ un argomento che donne molto più in gamba di me trattano in lungo e in largo ogni giorno.

Quelli di cui voglio parlavi oggi sono due libri meravigliosi che ho letto recentemente e che penso che tutti, uomini e donne, dovrebbero leggere.

Sono due libri abbastanza simili, l’unica differenza è il tono usato (e le illustrazioni meravigliose) visto che uno dei due è considerato “per bambini”. Tra virgolette perché a mio umile parere non è proprio vero. Io li ho apprezzati entrambi allo stesso modo.

Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo

Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo

“Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi”

Il libro che tutte le bambine dovrebbero leggere, le donne, le mamme.

Ma anche il libro che tutti i bambini dovrebbero leggere, e con loro tutti gli uomini e i papà. Ancora meglio se lo leggono ad alta voce ai rispettivi figli.

Per capire fin da subito che il sesso di una persona non è qualcosa che ti definisce in negativo, che ti rende “inferiore”. Puoi essere un maschio e amare cucinare, scrivere o danzare. O puoi essere una femmina e scalare montagne. Inventare il primo computer. Pilotare un aereo.

Puoi identificarti come uomo, donna, qualsiasi cosa tu voglia, e questo non deve impedirti di inseguire i tuoi sogni e combattere per quello in cui credi.

Non c’è nulla al mondo che sia specifico al sesso di qualcuno. Ci sono solo tante persone che purtroppo si dimenticano facilmente che siamo tutti esseri umani.

Il tono usato è semplice, le illustrazioni che accompagnano ciascuna biografia sono meravigliose.

E’ il libro che a 10 anni avrei voluto avere sul comodino assieme ad Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno e Matilda di Roald Dahl.

100 nasty women of history (brilliant, badass and completely fearless women everyone should know) di Hannah Jewell

100 nasty women of history (brilliant, badass and completely fearless women everyone should know) di Hannah Jewell

“As every woman knows, one of the most offensive things a young lady can do is be cleverer than the men around her”

Questo non è ancora stato pubblicato in italiano, ma visto il successo che sta avendo “Storie della buonanotte per bambine ribelli” spero che lo sia presto.

Altre 100 donne che hanno creato la storia e che sfortunatamente sono state dimenticate semplicemente perché non erano uomini. Da imperatrici, a spie, ad aviatori… tantissime donne straordinarie ognuna con una storia da raccontare. Cmi riempie il cuore di gioia perché vuol dire che se solo ci si prende il tempo per guardare davvero, la lista di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo è molto lunga.

Scritto in modo irriverente e con uno stile ovviamente molto più adulto, le donne qui sono divise per categorie. No, non il genere di categoria negativa a cui siamo tutte abituate. Troviamo una lista di antiche donne strambe. Donne geniali. Donne che hanno fatto cose pericolose. Donne che hanno a preso a pugni i nazisti. Donne che sono da considerare modelli rivoluzionari e mille altre ancora.

Insomma, un’altra bellissima lettura che consiglio a tutti. Tenetelo sul comodino, e ogni sera apritelo in un punto a caso e leggete della donna meravigliosa che avete davanti.

  • Date un’occhiata al mio tag libri per altri consigli di lettura.
  • Salvate questo post su Pinterest.

100 nasty women of history (brilliant, badass and completely fearless women everyone should know) di Hannah Jewell Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo