Resoconto di fine anno – i 5 libri più belli del 2019 (+1)

Resoconto di fine anno – i 5 libri più belli del 2019 (+1)

Siamo alla fine di un altro anno e ciò significa che è tempo di tirare le somme . Quali sono i libri più belli del 2019?

Quest’anno ho letto circa una settantina di libri (ok, più una novantina se conto anche tutti i bruttissimi romance che non ho aggiunto su Goodreads). Penso di essermi davvero sbizzarrita: classici, romanzi, young adults, chick lit, non fiction, graphic novels, fantasy e chi più ne ha più ne metta.

Ho scoperto cose nuove, ho letto libri orribili e altri che invece mi hanno preso così tanto da farmi stare sveglia nel cuore della notte perché non riuscivo a metterli giù. Ho letto in metropolitana perdendo la mia fermata, e ho saltato pagine perché il libro che avevo davanti era troppo noioso.

Guardando il mio resoconto dell’anno in Goodreads, questi sono i 5 libri più belli che ho letto quest’anno. Credo siano perfetti per essere letti anche nel 2020.

Wordpress Gallery Plugin Free

1. A Good Girl’s guide to Murder – Holly Jackson

Se vi piacciono i podcast come Serial, o i libri come One of Us Is Lying, questo fa per voi. La storia parla di Pippa, una ragazza che decide di basare il suo progetto di fine anno a scuola su un omicidio successo in città cinque anni fa. Pippa si trasforma in reporter e ripercorre l’indagine che è stata condotta in passato. Perché il caso è chiuso, l’assassino è stato catturato, ma è davvero così?

Il primo libro del 2019 a cui ho dato cinque stelline piene su Goodreads e uno di quelli che mi ha tenuta sveglia nel cuore della notte perché dovevo scoprire come finiva.

Non è stato ancora tradotto in italiano ma lo trovate in inglese se non volete aspettare che sia tradotto.

2. Normal People – Sally Rooney

Tradotto in italiano col titolo “Persone normali” e pubblicato da Einaudi, un libro che non può essere spiegato ma che va letto. La storia parla di Connell e Marianne, due ragazzi che crescono in un piccolo paese rurale dell’Irlanda, e di come le loro vite si intrecciano col passare degli anni. Una storia di crescita, di perdita, d’amore ma anche d’odio, scritta in un tono che secondo me ricorda molto la Brontë.

3. Hungry Hearts – Autori Vari

Questo libro è stato una piccola rivelazione. Letto completamente a caso perché la copertina mi era piaciuta, mi ha stupito e si è beccato 5 stelline su Goodreads. Una serie di racconti scritti da autori diversi ma tutti connessi l’uno all’altro dall’amore e dalla passione per il cibo. Potete leggerlo tutto d’un fiato come ho fatto io, come se vi gustaste una ciotola di ramen bollente, oppure potete leggerlo a pezzetti, come un cioccolato di alta qualità. La cosa certa è che alla fine avrete fame. E sì, ho googlato “Hungry Hearts Row” per capire se fosse una via davvero esistente in qualche parte sperduta del mondo. Volevo andarci.

Anche questo libro non è ancora stato tradotto in italiano ma lo trovate in inglese su Amazon.

4. This Is Going to Hurt – Adam Kay

Tradotto in italiano col titolo “Le farò un po’ male” e pubblicato da Lastiaria Edizioni, il libro è basato su una storia vera. Infatti, non lo considero un libro di fiction ma una biografia. Si tratta di estratti di un diario scritto da un ex dottore dell’NHS che ha lavorato in diversi ospedali di Londra. Ci sono racconti di tutti i pazienti e i casi che ha affrontato, dagli anni di praticantato fino alla difficile scelta finale di lasciare la professione.

Adam Kay ha uno stile di scrittura ironico e che ti prende e non ti molla più. Riesce a strapparti una risata anche nei momenti più drammatici del libro. E credetemi, alcuni estratti non sono per stomaci deboli.

5. Sweet Bean Paste – Durian Sukigawa

Tradotto in italiano col titolo “Le ricette della signora Tokue” e pubblicato da Einaudi, un altro libro comprato perché mi piaceva la copertina. Sembra un po’ il tema del 2019.

La storia parla di Sentaro, un pasticcere senza vocazione, costretto a lavorare in un piccolo chiosco di dorayaki – dolci tipici giapponesi ripieni di fagioli azuki- per ripagare un vecchio debito. La sua vita cambia quando all’improvviso un’anziana signora dalle mani deformi chiede di lavorare nello stesso chiosco in cambio di una paga ridicola. La signora Tokue insegnerà a Sentaro non solo a creare i dorayaki più deliziosi del mondo ma anche cosa vuol dire vivere sotto la pressione del pregiudizio e dell’ostracismo, e cosa significa davvero l’amicizia.

Bonus: la saga del Trono di Ghiaccio di Sarah J. Maas.

Ho conosciuto la Maas quando ho letto l’altra sua saga, Una Corte di Rose e di Spine, e me ne sono innamorata. Adoro il suo stile di scrittura ed i suoi colpi di scena.

Ho letto i libri della saga del Trono di Ghiaccio tutti d’un fiato e uno di seguito all’altro. Sono stati la causa di innumerevoli notti insonni e meme su Instagram, di vocali su Whatsapp e sproloqui che solo chi li aveva già letti poteva capire. Quindi sì, la Maas vince la menzione speciale del 2019. Trovate i libri in italiano editi da Mondadori.

Se come me odiate non sapere da che parte cominciare, vi lascio qui sotto l’ordine di lettura, incluso i libri che ancora non sono editi in italiano:

  • Il trono di ghiaccio
  • La corona di mezzanotte
  • La corona di fuoco
  • La regina delle ombre
  • L’impero delle tempeste

Ancora inediti in Italia:

  • Tower of dawn
  • Kingdom of ash

E voi? Quali sono stati i libri più belli che avete letto quest’anno? Lasciatemi un commento, magari troverò il mio libro preferito del 2020.

Salvate questo post su Pinterest!

libri, libri preferiti del 2019

Per altri consigli di lettura cliccate qui.